lunedì 15 agosto 2011

Sliding Doors

Avete mai visto il film Sliding Doors? Molto carino... Il film risponde, o cerca di rispondere alla domanda: "cosa succederebbe se..." intendendo come cambierebbe la nostra vita se in un preciso momento invece dell'accadimento A capitasse l'accadimento B... Ve lo siete mai chiesti?
Io me lo chiedo spesso, è una forma di riflessione che soprattutto in momenti come questi prende molto il sopravvento. Come sarebbe ad oggi la mia esistenza se avessi incontrato la persona C piuttosto che la persona E? Se avessi dato la risposta D piuttosto che la F? Se mi fossi fidata di R anzichè di Z? Se avessi scelto la strada meno battuta anzichè quella maestra? (Robert Frost insegna).  Oggi mi trovo come lui davanti a due strade, una meno battuta dell'altra ma mi sembra di aver vissuto la vita davanti a due strade e di aver preso sempre quella sbagliata, parlando a livello pratico. Per il resto ho avuto un unico colpo di fortuna veramente notevole, alcuni direbbero il più importante ed effettivamente lo penso anch'io, però con l'avvicinarsi del mio compleanno fare un po' di bilanci, esattamente come quando arrivano natale e l'ultimo dell'anno è inevitabile.. Il bilancio depone nettamente a favore della sfera amorosa, il resto è un po' un disastro e quindi mi chiedo se avessi fatto A anzichè B come sarebbe cambiata?
Ora lascio a lui la parola:


LA STRADA NON PRESA:
Divergevano due strade in un bosco
Ingiallito, e spiacente di non poterle fare
Entrambe essendo un solo, a lungo mi fermai
Una di esse finchè potevo scrutando
Là dove in mezzo agli arbusti svoltava.
Poi, presi l’altra, che era buona ugualmente
E aveva forse i titoli migliori
Perché era erbosa e poco segnata sembrava;
Benchè, in fondo, il passare della gente
Le avesse davvero segnate più o meno lo stesso,
Perché nessuna in quella mattina mostrava
Sui fili d’erba l’impronta nera d’un passo.
Oh, quell’altra lasciavo a un altro giorno !
Pure, sapendo bene che strada porta a strada,
Dubitavo se mai sarei tornato.
Questa storia racconterò con un sospiro
Chissà dove tra molto tempo:
Divergevano due strade in un bosco, e io…..
Io presi la meno battuta,
E di qui tutta la differenza è venuta.

Ora: BUON FERRAGOSTO!
Un abbraccio

3 commenti:

  1. Anche io a volte faccio queste considerazioni e penso che sarebbe bello ritornare in dietro ma con l'esperienza di oggi,sicuramente farei scelte diverse,pero non avrei sicuramente le cose che ho oggi e in fondo sono soddisfatta cosi,importante è imparare dalle scelte passate per quelle future.Buona giornata di relax.M.

    RispondiElimina
  2. ti diro', io in questo momento ho l'impressione di non aver azzeccato nemmeno una strada giusta... ma certi errori e certi percorsi forse li rifarei tornado indietro ;-)

    RispondiElimina
  3. @morgana: anche a me spesso e volentieri piacerebbe poter tornare indietro con le conoscenze di oggi, ma penso che, come Samara, rifarei comunque certi percorsi, perchè se sono quella che sono è anche grazie a questi percorsi. Però, come Samara, ho la sensazione di non aver azzeccato nemmeno una strada giusta le volte che ho scelto e di aver passato molto, troppo, tempo davanti ai bivi. Sono giunta alla conclusione che dovrei crederci di più, ma non è facile credere in qualche propria idea se per prima cosa non si crede in se stessi.

    @Sammie: come sopra e concordo! :)
    Un abbraccio ad entrambe

    RispondiElimina