martedì 21 settembre 2010

La caccia al topo...

Ebbene si... qui si parla anche di topi, del resto il blog è mio e decido io di cosa scrivere! ^^ Non vogliatemene!
Da quando sono tornata dalle vacanze, l'11 settembre anno corrente ovviamente, abbiamo fortuitamente scoperto che in casa si era intrufolato quello che noi subito pensavamo fosse il solito topino di campagna. Ma quando abbiamo visto le quantità di cibo che venivano divorate effettivamente qualche dubbio c'è venuto, la frutta non è più stata al sicuro, avevamo raccolto dal giardino, fichi, susine, pere, insomma i primi buoni frutti autunnali e anche in una discreta quantità, evidentemente anche i nostri (perchè alla fine si sono rivelati in 2) co-inquilini la pensavano allo stesso nostro modo e ogni mattina ci trovavamo della frutta rosicchiata ben bene... Abbiamo iniziato la caccia con il solito vecchio metodo: colla su un cartone e cibo...  Ma i topi in questione lavoravano in squadra, e riuscivano a prendere il cibo dal cartone senza finire nella colla, abbiamo fin trovato un pezzo di gruviera sull'ultimo scalino di fornte al piano delle camere, quasi a voler prenderci in giro... Sta di fatto qualche giorno fa mio padre, con l'aiuto di laika ne ha stanato e ucciso uno (arrivando a notare che erano veri e propri ratti e non topolini di campagna), fortunatamente non ero in casa per vedere, perchè la scena mi avrebbe dato alquanto fastidio, ma ci siamo prontamente resi conto che non era da solo e che l'altro era ancora in giro a mangiare quello che voleva, dove voleva. Ieri sera l'ho visto di sfuggita in cantina vicino alle crocchette della laika, come mi ha visto è scappato, poi mia madre l'ha visto aggirarsi in cucina vicino al piano cottura... Insomma mio padre ha lasciato cartoni con il cibo ovunque e stamattina appena scendo in cucina per fare colazione mi trovo, vicino al frigorifero, il cartone con la colla e sopra, attaccato ovviamente, questo ratto (un po' più grosso di un topo di campagna, decisamente "rattesco" come fattezze ma non una "ponga" vera e propria) che tenta di liberarsi... Ci crederete o no, mi sono venute le lacrime agli occhi, so che è meglio così, oltre al cibo contaminato, anche i cani rischiano di prendere malattie etc... però a vedere quella povera bestia spaventata che cercava di liberarsi mi sono sentita male... L'ho fatto uccidere da mio padre perchè io non ce la facevo! Speriamo fossero solo quei due...
Un abbraccio

3 commenti:

  1. Si, riesco a crederlo...mi ricordo ancora distintamente l'unico nido di topolini ch'io abbia mai visto; ma mio nonno non li gradiva in casa e per essere clemente li ha affidati ai gatti...almeno credo, ma è probabile che abbia usato anche un badile, ma preferisco pensare ai gatti.
    Non penso che io sarei riuscito ad ammazzarlo...

    RispondiElimina
  2. Poveri ponghini! Creature così affascinanti... ma anche infestanti, certo. Forse, se non erano grossi come ponghe, potevano essere ratti neri – ossia Rattus rattus –, abili arrampicatori e celeberrimi protagonisti della Peste Nera. Di solito hanno dimensioni più contenute, forme leggere, pelo nero o grigio e coda lunga e sottile. Invece, il Rattus norvegicus – alias “ponga” – è più robusto e meno abile nell’arrampicarsi, ma più bravo nel nuoto, e poi è onnivoro mentre il ratto nero è vegetariano. Va beh, ormai te ne fai nulla... ma continuate a tenere gli occhi aperti, perché una coppia solitaria sarebbe una benedizione, invece l’avanscoperta di un nido un po’ meno.

    RispondiElimina
  3. @Giuda: da come li hai descritti propenderei per dei Rattus Rattus, il problema è che giusto ieri mia mamma è andata in solaio (dove torturavano le fanciulle insomma) e nel locale dove stendiamo c'era pieno di escrementi di topo, e abbiamo anche scoperto che mio fratello li aveva visti nel suo solaio ma non gli ha fatto niente perchè... non lo so il perchè... Sta di fatto che ho proprio paura che sia l'avanscoperta di un nido...

    @Gabriel: stavo effettivamente pensando di prendere un paio di gatti... E se mia mamma avesse qualcosa da ridire cavoli suoi! Perchè io non riesco proprio ad ammazzarli!

    RispondiElimina